La corte del gaio sapere - Cesare+Miguel+Angelo lover's

Reply
IMPERO, Il nuovo documentario diretto da V. M. Manfredi
view post Posted on 18/11/2009, 18:26Quote

ailinon

Group: Padrona

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:12, 19 minuti fa

CITAZIONE (Ginger76 @ 18/11/2009, 17:45)
Scusa ma la puntata è finita prima?
Perchè io ho avuto una botta di sonno verso le 23:15, e quando ho riaperto gli occhi erano le 23:20 e c'era la pubblicità, e poi è iniziato Victor Victoria!!
Così non ho sentito perchè Galilei è stato riabilitato dalla chiesa e Bruno no (anche se una mezza idea ce l'avrei...).

Ma hai visto che delirio quando venne esposta la statua di Giordano Bruno?? Più o meno le stesse assurdità che vanno dicendo adesso a prosposito della sentenza di Strasburgo, della RU486 ecc ecc. Dubito fortemente che una statua del geenre potrebbe venire eretta al giorno d'oggi...

Esatto, credo sia finito un po' prima, ma anche perchè cominciano precisi
su la7.

Riguardo a Giordano Bruno, hanno detto che era troppo estremo
e troppo "inclassificabile (mago, filosofo, frate, pensatore)
per essere riabilitato.

La realtà, è che la verità fa sempre paura.

“Prepotente, collerico, violento, eccessivo in tutto, di una sregolata immaginazione erotica unica, ateo sino al fanatismo, eccomi in poche parole, ammazzatemi o prendetemi come sono perché io non cambierò”
Marchese Donatien Alphonse François de Sade

image

Message Email WEB MSN Top
view post Posted on 18/11/2009, 20:42Quote

Advanced Member

Group: Machiavelli

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/1/2010, 14:51

La verità fa paura soprattutto a chi ragiona coi paraocchi.
Secondo me Galileo è stato riabilitato più che altro perchè si è dimostrato in modo incontrovertibile che ciò che lui diceva era vero. Essendo andati nello spazio, tutti (persino i papi) hanno potuto vedere che aveva ragione lui. Per cui sarebbe stato stupido continuare a considerarlo un eretico, e riabilitandolo la chiesa ha fatto finta di essersi "modernizzata".

Invece le cose che diceva Bruno ancora oggi sono considerate eretiche, anche se negli ultimi anni la fisica quantistica sta gettando un ponte tra scienza e spiritualità, per cui forse si potrebbe davvero dire che Dio coincide con l'intero universo (e non so fino a che punto la chiesa sarebbe d'accordo).

Message Email Top
view post Posted on 18/11/2009, 22:07Quote

ailinon

Group: Padrona

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:12, 19 minuti fa

CITAZIONE (Ginger76 @ 18/11/2009, 20:42)
La verità fa paura soprattutto a chi ragiona coi paraocchi.
Secondo me Galileo è stato riabilitato più che altro perchè si è dimostrato in modo incontrovertibile che ciò che lui diceva era vero. Essendo andati nello spazio, tutti (persino i papi) hanno potuto vedere che aveva ragione lui. Per cui sarebbe stato stupido continuare a considerarlo un eretico, e riabilitandolo la chiesa ha fatto finta di essersi "modernizzata".

Invece le cose che diceva Bruno ancora oggi sono considerate eretiche, anche se negli ultimi anni la fisica quantistica sta gettando un ponte tra scienza e spiritualità, per cui forse si potrebbe davvero dire che Dio coincide con l'intero universo (e non so fino a che punto la chiesa sarebbe d'accordo).

Esattamente.
Hai espresso in pieno l'idea, e la loro paura.

“Prepotente, collerico, violento, eccessivo in tutto, di una sregolata immaginazione erotica unica, ateo sino al fanatismo, eccomi in poche parole, ammazzatemi o prendetemi come sono perché io non cambierò”
Marchese Donatien Alphonse François de Sade

image

Message Email WEB MSN Top
17 replies since 10/11/2008, 20:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

gli affiliati della corte
Camelot Cinzina ITudors il mistero della pietra azzurra Victorian Tales Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket  »~London¸sec.XVIII GdR•« Film & Serie tv

Muchmore Skin was skinned by ~ Sy
Logo, tabella & co. by: Deirdre | Brush & Patterns by: Aethereality, Celestial-star, Velvet factory & BlendFu | Icons by: Iconarchive and ATP's