|
|
| Dio Mio,questa discussione è così vecchia e allo stesso tempo così odierna! Ogni giorno a scuola e in giro con i miei amici sento di quanto i miei coetanei se ne freghino della cultura: non voglio affermare che loro sono ignoranti, ma è incredibile di come non fanno altro che parlare di video games anche nei momenti seri, prendono in giro libri grandiosi solo perchè sono complessi e non volgiono comprenderne il significato, partano dalla supposizione che la Divina Commedia e il Decameron siano noiosi solo per pura credenza. Ci sono compagni che vedono la lettura come una perdita di tempo ("non riesco a concentrarmi, leggo e mi addormanto") , guardano film senza capirne il senso (prediligono film commerciali anzichè film vincitori di premi oscar che però non hanno azione/personaggi fighi/effetti speciali). E' non è colpa di nessuno se non noi stessi. L'Italia in questi mesi è piena di carenze, ma i libri, le librerie e le biblioteche per fortuna ci sono ancora: mancano moltissimi libri ma mancano perchè i ragazzi italiani sono per la maggior parte svogliati nella lettura. La possibilità di leggere ce l'abbiamo, sfruttiamola! Firma in costruzione. Intanto per ammazzare il tempo potete ordinare un dipinto a Sandro Botticelli o sparlare degli altri con Ginevra de' Benci.
" ✤Sporcando un foglio con una spugna imbevuta di vernice si ottiene un bel disegno" {Alessandro Filipepi/Sandro Botticelli} 
|
| | |