| |
 Advanced Member
   Group: MemberPosts: 63 Location: Imola Status:  | |
| Io personalmente non ho nulla contro il togliere il crocifisso da qualunque posto non di culto venga in mente, ma per il momento preferisco che un minimo di identità cristiana europea cercherei di conservarla. So bene che ci sono parecchi non-cristiani in Europa (atei o di altre religioni, intendo), ma questo non significa che il cristianesimo non sia parte della nostra storia e cultura. Certo, se potessi girare per l'Arabia Saudita con un crocifisso stampato sulla maglietta senza ricevere una schioppettata sarei molto più disposto a rinunciare a certe espressioni della cultura del nostro continente. Però come gli altri popoli (giustamente?) tengono molto (troppo?) a rinchiudersi e a vedere la loro cultura come l'unica giusta, penso che noi dovremmo almeno cercare di salvaguardare la nostra (sempre restando mentalmente un po' più elastici, del tipo che anche le altre culture avranno un loro perché). Secondo me il crocifisso dovrebbe essere visto più come un simbolo della cultura europea in generale, dell'occidente se volgiamo, che un simbolo solo cristiano. I have set eyes on the wall of lofty Babylon on which is a road for chariots, and the statue of Zeus by the Alpheus, and the hanging gardens, and the Colossus of the Sun, and the huge labour of the high pyramids, and the vast tomb of Mausolus; but when I saw the house of Artemis that mounted to the clouds, those other marvels lost their brilliancy, and I said, 'Lo, apart from Olympus, the Sun never looked on aught so grand.'
– Antipater, Greek Anthology IX.58
|
| | |