La corte del gaio sapere - Cesare+Miguel+Angelo lover's

Reply
Strasburgo, no al crocifisso in aula
view post Posted on 14/11/2009, 13:55Quote

Imperator Mundi

Group: Cortigiani

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 18:25

CITAZIONE (Ginger76 @ 9/11/2009, 19:44)
CITAZIONE
Tu pensi che sono così coglioni i cattolici? NON é UN IDOLO!!! E un richiamo alla fede : come i minareti per i musulmani, che è una cosa ancora peggiore creare rappresentazione pure di santi

Non so se i cattolici siano coglioni, ma certamente sono bravi a rigirarsi le frittate a modo loro. Quando gli conviene interpretano la Bibbia alla lettera (come nel caso di Sodoma e Gomorra e della condanna dei gay), mentre in altri casi la interpretano a modo loro, a seconda di ciò che vogliono dire.
Quel comandamento lì dice chiaramenti di non farsi immagini (idolo deriva dal greco e vuol dire IMMAGINE) di Dio e di non adorarle, mentre invece e proprio questo che i cattolici fanno, dimostrando ancora una volta che la religione cattolica si basa sul totale travisamento della parola di Gesù.

Intanto il crocifisso è anche segno dei protestanti, dei mormoni e similari, dunque potrai dire quel che vuoi, ma dubito che tu hai ragione, e 3 miliardi di persone no.

”Je ne suis pas d’accord avec ce que vous dites, mais je me battrai jusqu’à la mort pour que vous ayez le droit de le dire”. (Voltaire)

Message Email Top
view post Posted on 14/11/2009, 14:39Quote

Group: Machiavelli

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 20:48

Anche quando elessero Hitler erano in maggioranza.
Niente è più smontabile dell'idea filosofica che la maggioranza abbia ragione.
Se un gruppo di ragazzi decide di picchiare un loro compagno di classe.... hanno ragione solo perché non in maggioranza numerica?

E la maggioranza di persone credevano che la terra fosse piatta, avevano quindi ragione?
Quindi gli elettori di Hitler avevano ragione? Erano la maggioranza.
Un tempo la maggior parte delle persone credevano che fosse giusto avere schiavi. Erano quindi nel giusto, o no?

Il cristianesimo ha 2 miliardi di seguaci e le altre religioni un po' in minoranza (1,2 e simili). Hanno ragione solo i cristiani o hanno ragione tutti in modo proporzionale al loro numero? Non capisco.

CITAZIONE
ma dubito che tu hai ragione, e 3 miliardi di persone no.

Forse intendevi dubito che tu ABBIA ragione. Sono sicura sia stata una défaillance.

Just so you know: I BREATH arthurian legends.
Collective | Magnificent Seven | Gintama | Camelot | Blog | Fanfictions | Mordred
image
image
Firma e avatar su Deadpool e Cable con immagini di Zara The pirate e TierraL

Message Email WEB Top
view post Posted on 14/11/2009, 14:57Quote

Imperator Mundi

E niente di più smorzabile che il fatto che Dio non esista, tutti i filosofi lo hano dimostrato in un modo o L'altro. Ma non sono qua per fare la tu acultura, se vuoi finire in un luogo in cui non credi, buono a te.

”Je ne suis pas d’accord avec ce que vous dites, mais je me battrai jusqu’à la mort pour que vous ayez le droit de le dire”. (Voltaire)

Message Email Top
view post Posted on 14/11/2009, 15:59Quote

Tutti i filosofi tranne quelli che non l'hanno fatto, vorrai dire, insomma, scegli solo i filosofi che vuoi tu.
Ricordo la scienza come filosofia della scienza.
E' più semplice che la vita sia stata creata da un essere che non è stato creato da nulla e che è sapiente, parlante etc. o dall'unione spontanea (riproducibile in laboratorio senza enormi difficoltà) di RNA come primo motore che, unendosi poi alle funzioni delle proteine ha prodotto DNA.

Voglio finire in un luogo razionale. Io non credo e mi va benissimo che persone credano in Dio, tranne quando queste persone vengano a scontrarsi con me, imponendomi le loro idee.
Io non vado in una Chiesa a predicare l'assurdità di un principio biblico, gradirei che quindi i preti non venissero alle mie conferenze scientifiche ad additarmi come diffusore di bugie.

Collective | Magnificent Seven | Gintama | Camelot | Blog | Fanfictions | Mordred
image
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 14/11/2009, 21:19Quote

Imperator Mundi

Come ho detto : non sono qua per fare la tua cultura.

Message Email Top
view post Posted on 14/11/2009, 21:29Quote

Non ti sto chiedendo di 'fare la mia cultura' (qualsiasi cosa voglia dire) ma di discutere razionalmente. Con evidenze e frasi ragionevoli.
Fino ad ora ho avuto solo vaghi insulti di ignoranza, negazioni e vaghe prove che sconosciuti filosofi non citati sostengono l'esistenza di Dio, come se la prova che qualcuno sostiene la sua esistenza sia prova stessa dell'esistenza.

Se io e i miei amici sosteniamo l'esistenza di uno spaghetto gigante tra la terra ed il sole non significa che esiste. Ne che le persone debbano dimostrarmi la sua non esistenza.
Ah, lo spaghetto è anche trasparente e non può essere né visto né toccato.

Secondo me è giusto che le persone credano in Dio ed abbiano fede. Perché la fede è qualcosa che si sente.
Molte mie amiche sono credenti e mi dicono 'Io credo in Dio perché ho fede, perché sento che esiste'. Non ho amiche credenti che mi dicono 'Credo in Dio perché c'è basta. Esiste e tu hai torto'-

image
image

Message Email WEB Top
view post Posted on 15/11/2009, 15:34Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/1/2010, 14:51

CITAZIONE
Intanto il crocifisso è anche segno dei protestanti

Sei mai stato in Inghliterra? Io sì, e nelle scuole e negli uffici inglesi non ho visto crocifissi. Ma forse tu hai la mente talmente ottenebrata che ormai li vedi ovunque.

CITAZIONE
ma dubito che tu hai ragione, e 3 miliardi di persone no.

Santo cielo, che modo infantile di ragionare hai!! Sembri un bambino di 5 anni: io ho ragione e tu no!! gnegnegnè!!
Qui non si tratta di avere ragione o torto. La verità non ce l'hai in tasca tu così come non ce l'ho io. Si tratta solo di rispettare tutti.
E il fatto che 3 mld di persone vivano in paesi a tradizine cattolica non significa che siano cattolici. L'ho già detto, ma tu fai finta di non capire.
E comunque, anche se lo fossero, ciò non presuppone che i diritti dei non cattolici possano essere calpestati. In democrazia vengono rispettate anche le minoranze. Ma dubito che tu sappia cos'è la democrazia, dato che da secoli la chiesa cattolica stringe alleanze solo coi peggiori dittatori che ci siano in circolazione.

Message Email Top
view post Posted on 18/12/2009, 15:22Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 17:13

Io personalmente non ho nulla contro il togliere il crocifisso da qualunque posto non di culto venga in mente, ma per il momento preferisco che un minimo di identità cristiana europea cercherei di conservarla. So bene che ci sono parecchi non-cristiani in Europa (atei o di altre religioni, intendo), ma questo non significa che il cristianesimo non sia parte della nostra storia e cultura. Certo, se potessi girare per l'Arabia Saudita con un crocifisso stampato sulla maglietta senza ricevere una schioppettata sarei molto più disposto a rinunciare a certe espressioni della cultura del nostro continente. Però come gli altri popoli (giustamente?) tengono molto (troppo?) a rinchiudersi e a vedere la loro cultura come l'unica giusta, penso che noi dovremmo almeno cercare di salvaguardare la nostra (sempre restando mentalmente un po' più elastici, del tipo che anche le altre culture avranno un loro perché). Secondo me il crocifisso dovrebbe essere visto più come un simbolo della cultura europea in generale, dell'occidente se volgiamo, che un simbolo solo cristiano.

I have set eyes on the wall of lofty Babylon on which is a road for chariots, and the statue of Zeus by the Alpheus, and the hanging gardens, and the Colossus of the Sun, and the huge labour of the high pyramids, and the vast tomb of Mausolus; but when I saw the house of Artemis that mounted to the clouds, those other marvels lost their brilliancy, and I said, 'Lo, apart from Olympus, the Sun never looked on aught so grand.'

– Antipater, Greek Anthology IX.58

Message Email Top
view post Posted on 18/12/2009, 16:53Quote

ailinon

Group: Padrona

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:12, 18 minuti fa

CITAZIONE
Come entrando in casa altrui, è bene farsi riconosce e conoscere dagli abitanti del forum. Quindi, siate cortesi, e presentatevi!
Solo dopo aver aperto una discussione di presentazione potete postare nel forum

Aussie Mazz,
come segnalato nel regolamento,
prima di scrivere nel forum, è d'obbligo ora,
presentarsi nell'apposita sezione.

GRAZIE

ailinon, la founder del forum

“Prepotente, collerico, violento, eccessivo in tutto, di una sregolata immaginazione erotica unica, ateo sino al fanatismo, eccomi in poche parole, ammazzatemi o prendetemi come sono perché io non cambierò”
Marchese Donatien Alphonse François de Sade

image

Message Email WEB MSN Top
view post Posted on 19/12/2009, 15:37Quote

Imperator Mundi

In Inghilterra ci sono stato, ma non cambia niente al fatto che il crocifisso sia un simbolo cristiano e non cattolico. Va a vedere. Guarda, come ad Emmaus

Message Email Top
24 replies since 3/11/2009, 15:11

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

gli affiliati della corte
Camelot Cinzina ITudors il mistero della pietra azzurra Victorian Tales Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket  »~London¸sec.XVIII GdR•« Film & Serie tv

Muchmore Skin was skinned by ~ Sy
Logo, tabella & co. by: Deirdre | Brush & Patterns by: Aethereality, Celestial-star, Velvet factory & BlendFu | Icons by: Iconarchive and ATP's